coppia abbracciata

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO RICHIEDI INFO

Quanti tipi di mal di denti esistono

Il mal di denti può variare da sordo e costante ad acuto e palpitante. Molte persone si lamentano del dolore ai denti mentre mangiano o subito prima di andare a letto, ma il mal di denti può verificarsi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

La maggior parte delle volte, le persone non sanno perché i loro denti fanno male o da dove provenga esattamente il dolore. Comprendere il tipo di dolore che stai vivendo è uno dei primi passi per determinare la causa del dolore.

Il modo migliore per sapere cosa sta causando il tuo mal di denti è farsi visitare dal proprio dentista. I raggi X e un esame approfondito aiuteranno a capire qual è il trattamento adeguato ad alleviare il dolore.

Una delle soluzioni può essere la somministrazione di oki per mal di denti o di un altro farmaco che aiuti ad alleviare il dolore.

Ma vediamo quali sono le tipologie di mal di denti più comuni.

1. Dolore sordo e persistente

Il dolore sordo e persistente è il tipo più comune di mal di denti. Anche se può sembrare spaventoso, la causa può essere qualcosa di semplice come avere del cibo bloccato tra i denti.

Tra i problemi che possono essere la fonte di questo tipo di dolore ai denti c’è la possibilità che qualcosa si è conficcato tra i tuoi denti, che qualcosa ti si è bloccato nelle gengive, ma anche il digrignamento dei denti (bruxismo), oppure un ascesso.

Una delle soluzioni per ridurre il dolore e prevenire questo tipo di mal di denti è usare il filo interdentale e sciacquare la bocca per rimuovere il cibo che si è depositato nei denti o nelle gengive. Se il problema è il bruxismo, invece, parla con il tuo dentista di un bite e di altre opzioni di trattamento. Invece, un ascesso deve essere affrontato immediatamente.

2. Sensibilità al caldo e al freddo

La sensibilità dentale è comune, ma può essere un problema serio. Presta attenzione a ciò che provoca il mal di denti e alla durata del dolore. Se il dolore è lieve e fugace, molto probabilmente hai consumato lo smalto. Prova a usare un dentifricio per denti sensibili ed evita cibi estremamente caldi o freddi per una settimana per vedere se il problema scompare.

Se il tuo dolore è forte e dura per più di trenta secondi, la causa è probabilmente molto più grave. Carie, fratture, radici esposte, otturazioni usurate e malattie gengivali possono portare a una sensibilità più dolorosa. Chiama il tuo dentista per fissare un appuntamento oggi.

3. Dolore acuto

In quasi tutte le circostanze, il dolore acuto o lancinante richiede una visita dal dentista. Questo tipo di mal di denti di solito indica che un'otturazione è allentata o una corona è caduta. Se non hai un'otturazione o una corona, il dolore potrebbe essere dovuto a una frattura, ad una carie o all’usura. Lo smalto di un dente potrebbe essersi incrinato o potresti avere una carie.

Qualunque cosa stia causando il tuo dolore, il tuo dentista dovrebbe essere in grado di identificare il problema e alleviare il dolore rapidamente.

4. Dolore intenso e lancinante

Ogni volta che un mal di denti è fastidioso o insopportabile, dovresti contattare immediatamente un dentista. Se pensa che il problema non richieda un'attenzione urgente, fisserà un appuntamento per un altro giorno e ti darà istruzioni su come affrontare il dolore in modo veloce e immediato.

Se stai riscontrando altri sintomi come gengive scolorite, gengive sanguinanti o uno strano sapore in bocca, molto probabilmente ti chiederà di andare a fare una visita per le cure di emergenza.